Anche Evraz nel mirino del ransomware Ryuk

Anche Evraz nel mirino del ransomware Ryuk

I cyber attacchi continuano a colpire le aziende di tutto il mondo e sta diventando sempre più complicato mettere al sicuro i propri sistemi informatici aziendali. Stavolta, è successo al gruppo Evraz, uno dei più importanti nel mondo dell’acciaio, i cui sistemi informatici sono stati colpiti dal ransomware Ryuk: uno di quelli che, scelte le proprie vittime, chiede ingenti somme di denaro per restituire i dati personali criptati e rubati.

È stata l’azienda stessa a denunciare e a rendere noto l’attacco cybercriminale il quale ha decisamente compromesso il lavoro delle sedi negli Stati Uniti e nel Canada. Per questo motivo, i vertici dell’azienda hanno optato per lo stop della produzione, mentre il gruppo dei tecnici si è messo subito all’opera per limitare un’ulteriore perdita di dati cercando di contenere le perdite ed evitare che l’infezione possa propagarsi ulteriormente creando ulteriori danni.

Evraz è soltanto l’ultimo dei colossi industriali colpiti da un ransomware che prende di mira vittime di alto profilo economico e quindi, inclini più di altre, a pagare grandi somme di denaro, che in questo caso vengono tramutate in denaro virtuale, bitcoin. Questo, infatti, è un passaggio obbligatorio per ripristinare i propri sistemi e tornare alla normalità operativa.

Gli attacchi informatici, dunque, possono rappresentare una seria minaccia per le aziende, sia pubbliche che private, e quindi è diventato di primaria importanza affrontare il tema della sicurezza e della privacy dei dati.

Le manovre di cautela messe in atto dall’utente singolo come utilizzare antivirus e antispyware efficaci e aggiornati o implementare un sistema che esegua backup periodici dei sistemi, purtroppo, non sono sufficienti a garantire l’assoluta integrità dei dati, quindi è per questo che Easy Lab consiglia ai suoi clienti l’azione coadiuvata di due sistemi: un buon Firewall e Easy Safe.

Conforme all’art. 32 del GDPR, Easy Safe consente il ripristino dei file anche ad attacco avvenuto e ti permette di far ritornare i tuoi sistemi informatici allo stato precedente all’infezione. Easy Safe è utile anche in caso di cancellazioni accidentali o guasti dei sistemi informatici: una soluzione semplice ed efficace.